FOLLOW US ON

la mostra Rinascimento Segreto si terrà tra Pesaro Fano e Urbino fino al 3 Settembre

Rinascimento Segreto a cura di Vittorio Sgarbi

Una mostra segreta

Pesaro, Fano e Urbino inaugurano dal 13 Aprile un grande evento culturale che ha come protagonista i grandi maestri del Rinascimento e le loro opere rimaste “segrete”.

una delle opere presenti alla mostra Rinascimento SegretoLe 3 città della provincia di Pesaro-Urbino ospiteranno in 3 location differenti oltre settanta opere (sculture, dipinti e disegni) del periodo artistico più fiorente del Rinascimento.

La mostra artistica presenterà al pubblico le opere di tantissimi maestri e artisti rinascimentale come Madonna con Bambino di Liberale da Verona o La Sacra famiglia con san Giovanni Battista, di Antonio Leonelli da Crevalcore, i disegni di Benvenuto Cellini e la pala di Giovanni Bellini, Incoronazione della Vergine.

Non saranno dunque protagonisti solo i maestri marchigiani e della costa Adriatica come Cola dell’Amatrice (pittore, scultore e architetto originario proprio di Amatrice le cui opere vengono ora svelate proprio a causa del terremoto che colpì il territorio lo scorso Agosto) in questa mostra “segreta” che renderà per la prima volta pubbliche opere rimaste per decenni celati tra le dimore di privati, fondazioni ed enti.

 

La figura di Vittorio Sgarbi

Il curatore dell’intera manifestazione è ovviamente Vittorio Sgarbi, già Assessore alla Cultura di Urbino che garantisce che Pesaro Fano e Urbino saranno in questo caso un polo rappresentative dello “spirito del Rinascimento”, contro ogni sorta di difficoltà burocratica e amministrativa che è sempre presente durante l’ideazione di tali progetti.

la mostra rinascimento segreto si terrà a Pesaro, Fano e Urbino fino al 3 Settembre

Costo unico biglietti

Questa “unità spirituale del Rinascimento”, come afferma Sgarbi sarà visitabile completamente con un biglietto unico (al costo di euro 10,00 interno ed euro 6,00 ridotto) per tutte e tre i luoghi della manifestazione i cui orari sono i seguenti:

Orario di apertura Pesaro e Fano
-da martedì a domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivo

Orario di apertura a Urbino
-da martedì a domenica ore 10.00-18.00
chiuso lunedì non festivo

Il tuo pernottamento

Se desideri pernottare presso la nostra struttura durante la mostra, richiedi disponibilità o dai un’occhiata alle nostre camere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prenota ora!